Il nome Cristiano ha origini latine e significa "cristiano" o "seguace di Cristo". Deriva infatti dal termine latino "Christianus", che a sua volta è un adattamento del greco "Christianos".
Questo nome è stato utilizzato sin dai primi tempi del cristianesimo per indicare i seguaci della religione cristiana, ed è diventato sempre più popolare nel corso dei secoli. Nel Medioevo era molto comune in tutta l'Europa, e ancora oggi rimane uno dei nomi più diffusi nel mondo.
Il nome Cristiano ha una lunga storia che si collega alla diffusione del cristianesimo in tutto il mondo. Nel corso dei secoli, molti santi, martiri e personaggi importanti hanno portato questo nome, contribuendo a renderlo ancora più famoso e rispettato.
In Italia, il nome Cristiano è stato utilizzato sin dall'antichità, ma ha conosciuto una grande popolarità soprattutto nel XIX e XX secolo. Oggi, continua ad essere un nome molto diffuso e apprezzato per la sua forte connotazione religiosa e storica.
In Italia, il nome Cristian è stato scelto per due neonati nel 2023. In generale, dal 1999 al 2023, il nome Cristian è stato dato a un totale di due bambini in Italia.